Installazione del Misuratore Fiscale

Entro il giorno successivo alla messa in servizio dell'apparecchio misuratore fiscale, l'utente deve provvedere a dare comunicazione al competente Ufficio Unico delle Entrate, mediante apposita dichiarazione ( D.M. 23 marzo 1983 art. 8 testo modificato dal provv. 28/07/2003 ). La dichiarazione è redatta in duplice copia dall'utente e contiene ragione sociale, sede, partita I.V.A., gli estremi identificativi del registratore di cassa (Produttore, modello, matricola), i dati del centro di assistenza e del tecnico che ha effettuato la verificazione periodica. La spedizione della copia per l'Agenzia delle Entrate deve essere fatta con raccomandata allegata a ricevuta di ritorno, entro le 24 ore successive all'installazione.

L'utente è tenuto a procurarsi il registro dei corrispettivi per mancato funzionamento del misuratore fiscale da utilizzare in tutti quei casi in cui è impossibile usufruire del registratore (mancanza di elettricità, guasti, ecc.)

 

Cambio di proprietà

INFORMAZIONI DEL NUOVO PROPRIETARIO (ACQUIRENTE)

La dichiarazione (art. 8 del D.M. 23.3.83 e art. 19 del DM 30.3.92, entrambi come modificati con il Provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 28.7.03, punti 11.1.3 e 11.3.2) deve contenere nome del titolare o legale rappresentante, luogo e data di nascita, codice fiscale, domicilio fiscale, domicilio di installazione (se diverso), partita I.V.A., data di inizio di attività, dichiarazione di utilizzo (sede fissa oppure su aree pubbliche), marca, modello, matricola e data di prima installazione.

 

INFORMAZIONI DEL VECCHIO PROPRIETARIO (CEDENTE)

Dichiarazione (art. 8 del D.M. 23.3.8,  art. 7 del  DM 4.4.90 e art. 4 comma 1,   modificato con il Provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 28.7.03, punto 11.2..2) deve contenere nome del titolare o legale rappresentante, luogo e data di nascita, codice fiscale, domicilio fiscale, domicilio di installazione (se diverso), partita I.V.A., marca, modello, matricola e data di prima installazione, Nnmero ultimo azzeramento, importo corrispettivo progressivo.

 

Verifica Periodica

(compresa nel canone di assistenza per clienti abbonati)

Con il provvedimento 28/07/2003, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 221 del 23/09/2003 l'Agenzia delle Entrate ha introdotto nuove regole per il controllo periodico sui registratori di cassa. L'onere di richiedere annualmente la verifica periodica è a carico dell'utente/utilizzatore, il quale dovrà rivolgersi ad un centro assistenza pena la non utilizzabilità del registratore fiscale. In sede di verifica con esito positivo verrà apposta sulla macchina una targhetta di colore verde su cui viene indicata la data della prossima scadenza e il numero di riconoscimento del tecnico che ha eseguito i test di controllo, tale targhetta non può essere rimossa o modificata. L'utente non può utilizzare o detenere, nei locali predisposti alla vendita, apparecchi non sottoposti a verifica annuale, privi per qualsiasi ragione, di targhetta di verifica periodica o sigillo fiscale. L'utilizzatore è responsabile del corretto funzionamento del suo apparecchio e deve conservare ogni documento a esso relativo, risponde inoltre dell'integrità del sigillo fiscale e dell'etichetta di verificazione periodica.

 

Defiscalizzazione del Misuratore Fiscale

Per procedere alla defiscalizzazione occorre una dichiarazione (art. 8 del D.M. 23.3.8,  art. 7 del  DM 4.4.90 e art. 4 comma 1,   modificato con il Provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 28.7.03, punto 11.2..2) con i seguenti dati: nome del titolare o legale rappresentante, luogo e data di nascita, codice fiscale, domicilio fiscale, domicilio di installazione (se diverso), partita I.V.A., marca, modello, matricola e data di prima installazione

 

OBBLIGHI PER L'UTILIZZATORE:

Entro il giorno successivo alla chiusura dell'apparecchio misuratore fiscale, l'utente deve provvedere a dare comunicazione al competente Ufficio Unico delle Entrate, mediante apposita dichiarazione ( D.M. 23 marzo 1983 art. 8 testo modificato dal provv. 28/07/2003 ). La dichiarazione è redatta in duplice copia dall'utente e contiene ragione sociale, sede, partita I.V.A. - gli estremi che identificano il registratore di cassa ( Produttore modello matricola ) - i dati del centro di assistenza e del tecnico che ha effettuato la verificazione periodica. La spedizione della copia per l'Agenzia delle Entrate deve essere fatta con raccomandata allegata a ricevuta di ritorno, entro le 24 ore successive all'installazione.

 

Vai al sito dell'Agenzia delle Entrate

 

CHIUDI FINESTRA